Valutazione di efficacia degli interventi di Audit & Feedback: EASY-NET

Valutazione di efficacia degli interventi di Audit & Feedback: EASY-NET

  • 12 Maggio 2019

Il Programma EASY-NET sarà presentato il 27 maggio 2019 al Ministero della Salute in un kick-off meeting aperto alla partecipazione di ricercatori e clinici.

Per migliorare la capacità di tradurre nella pratica clinica le evidenze scientifiche basate sulle prove, sono state proposte diverse strategie, tra le quali l’Audit & Feedback. La letteratura scientifica suggerisce che nonostante decenni di esperienza gli effetti di questi interventi variano enormemente e la ricerca non ha fatto molti progressi su questo tema. Il progetto di rete EASY-NET ha l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’A&F nel miglioramento di differenti situazioni cliniche in vari contesti organizzativi e normativi, ricorrendo ad un insieme di indicatori principalmente basati sulle banche dati del Servizio sanitario nazionale.

Le Regioni partecipanti trarranno vantaggio dalla condivisione di metodologie e risultati. Ogni Regione implementerà un disegno di studio sperimentale in una specifica area di proprio interesse. Il progetto produrrà nuove conoscenze sui meccanismi per migliorare l’efficacia di A&F per dare reale vantaggio al SSN: quando e dove dare priorità agli interventi di A&F, come ottimizzarne i risultati e come migliorare l’accesso all’assistenza di maggiore qualità per i cittadini italiani.

Potrai trovare tutte le informazioni sulla giornata e su come partecipare nella pagina dedicata all’evento


Leggi anche...