Video

EASY-NET: seminario satellite al XLVI CONVEGNO AIE 2022 | Video

Disponibile il video del seminario satellite ‘EASY-NET: implementazione, ostacoli ed effetti sulla pratica clinica degli interventi di A&F’ che si è tenuto in occasione del XLVI CONVEGNO AIE 2022 il 29 giugno 2022 dalle 9:30 alle 13:00. 

WP7 Sicilia – Cronicità ed emergenza: a che punto siamo? Seminario del 09 e 10 Maggio 2022

Manca poco più di un anno dalla fine del programma di lavoro EASY-NET: a che punto è l’intervento portato avanti dal WP7 Sicilia? Risponde Rossella Ciurleo, CoPI del WP7 che sta valutando l’A&F nell’ambito dell’emergenza cardiovascolare, ictus e infarto, e dei relativi percorsi riabilitativi.

WP3 Piemonte | A&F per migliorare l’assistenza su percorsi e procedure in oncologia | Seminario del 09 e 10 Maggio 2022

Gianni Ciccone, PI del WP3 Piemonte, offre una panoramica sul lavoro del Piemonte nell’ambito EASY-NET con l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’A&F nel miglioramento della qualità e dell’equità dell’assistenza su alcuni percorsi e procedure in oncologia. L’occasione è quella del seminario di lavoro EASY-NET del 09 e 10 maggio 2022.

WP1 Lazio – Cronicità ed emergenza a che punto siamo? Seminario del 09 e 10 Maggio 2022

A poco più di un anno dalla fine del programma di lavoro quale è lo stato avanzamento delle due linee di intervento sulla cronicità e sulla emergenza portate avanti dal WP1 Lazio nell’ambito del network EASY-NET? Rispondono Anna Acampora e Laura Angelici per il Gruppo di ricerca EASY-NET del WP1 Lazio.

WP5 Lombardia | A&F per migliorare l’assistenza in ambito cardiovascolare | Seminario del 09 e 10 Maggio 2022

In occasione del seminario di lavoro del 09 e 10 maggio 2022, con Giancarlo Marenzi, PI del WP5 Lombardia, abbiamo parlato dello stato di avanzamento del programma in questa Regione che sta valutando l’efficacia degli interventi di A&F per migliorare l’assistenza sanitaria nelle principali malattie cardiovascolari.

WP4 Emilia-Romagna | A che punto sono le attività previste per il miglioramento dell’assistenza sanitaria nella Regione | Seminario del 09 e 10 Maggio 2022

Valutare l’efficacia degli interventi dell’A&F per il miglioramento dell’assistenza sanitaria nel Diabete mellito di Tipo 2 e nell’Insufficienza Cardiaca Cronica è l’obiettivo del WP4 Emilia-Romagna. Un video di Giulio Marchesini, PI del WP4, racconta a che punto è il progetto a poco più di un anno dalla fine.

WP6 Calabria – L’importanza del programma EASY-NET per la Regione Calabria – Seminario del 09 e 10 Maggio 2022

A poco più di un anno dalla fine del programma EASY-NET che ruolo ha avuto questo progetto per la Regione Calabria? A che punto sono le attività previste? Rispondono Roberta Venturella, PI del WP6, assieme a Serena Donati e Angela Giusti dell’ISS.

WP2 Friuli Venezia Giulia – A&F in Emergenza Urgenza: a che punto siamo? Seminario del 09 e 10 Maggio 2022

Il Friuli Venezia Giulia sta portando avanti un approccio di A&F prospettico per valutarne l’efficacia nel migliorare la pratica clinico-assistenziale e nel ridurre le differenze di salute evitabili nell’emergenza. A che punto siamo? Per capirlo proponiamo un video di Laura Deroma, PI del WP2, e le slide presentate il 09 e 10 maggio 2022 durante il seminario di lavoro.

A&F nell’Emergenza-Urgenza del Friuli Venezia Giulia: indicatori, analytics e realtà virtuale nel WP-2. Workshop del 11.12.2020

WP2: è disponibile la registrazione del workshop che ha presentato, in qualità di Feedback, il report di indicatori di performance del sistema emergenza-urgenza della Regione Friuli Venezia Giulia calcolati con riferimento all’anno 2019.

La disseminazione del progetto EASY-NET

Con il progetto EASY-NET, per la prima volta nel panorama italiano della ricerca, si è voluto dotare il gruppo di lavoro di un’unità che si dedicasse all’attività di disseminazione dello studio. Luca De Fiore, coordinatore del gruppo trasversale comunicazione, racconta il lavoro che verrà fatto e i vantaggi d questa scelta.

Il contrasto alle disuguaglianze nel progetto EASY-NET

Il gruppo di lavoro trasversale equità ha l’obiettivo di ricercare le disuguaglianze delle barriere di accesso ai servizi e le possibili soluzioni per il contrasto alle disuguaglianze. Lo racconta Teresa Spadea, coordinatrice del gruppo di lavoro trasversale equità.

L’impatto dell’Audit & Feedback nelle patologie acute

Il gruppo di lavoro della Regione Lazio relativo alle patologie acute si concentrerà sulle patologie cardiovascolari e cerebrovascolari. Un aiuto importante lo darà anche il progetto P.Re.Val.E che da tempo utilizza le metodologie dell’Audit & Feedback. Luigi Pinnarelli, del gruppo di lavoro WP1, spiega le modalità di lavoro.