Costantino Di Carlo

Laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1986, è stato Research Fellow presso il Middlesex Hospital di Londra dal 1989 al 1990, anno in cui ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1991 al 2001 è stato Borsista e dal 2002 al 2006 Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Università Federico II di Napoli. Dal 2006 al 2017 è stato Professore Associato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2018 ad oggi è Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e Primario della S.O.C. di Ginecologia e Ostetricia Universitaria presso l’Ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.
Gran parte della sua attività di ricerca è stata dedicata allo studio dell’endocrinologia ginecologica e di alcuni aspetti dell’ostetricia. In particolare, i suoi interessi si sono rivolti alla contraccezione ormonale, alla terapia ormonale in menopausa e alle alterazioni del ciclo mestruale. Più di recente, come risultato della sua lunga attività come medico di sala parto e responsabile di ambulatori ostetrici, ha pubblicato studi sul diabete gravidico, sull’anemia gravidica, sulla prevenzione delle emorragie post partum e sul taglio cesareo.
Ha partecipato, come coinvestigatore, a due progetti della Commissione delle Comunità Europee – 13^ Direzione Generale, i progetti WOMAN (1998-2000) e WOMAN II– Intelligent Telematic Services for Women Care by an European Network.
Per il programma EASY-NET, Costantino avrà il ruolo di PI per il WP6 Calabria.