Survey

La percezione dell'utilità dei sistemi di Audit & Feedback tra gli operatori sanitari

La survey ha lo scopo di esplorare quanto siano diffusi nelle nostre aziende sanitarie sistemi di A&F e quali siano le tue opinioni in proposito. La definizione A&F si riferisce a sistemi che hanno lo scopo specifico di mettere a disposizione di coloro che svolgono attività clinico-assistenziale dei report strutturati che descrivono l’attività clinica da essi realizzata in un determinato arco temporale. In particolare, questi report, attraverso specifici indicatori, descrivono le prestazioni ed i servizi erogati in specifiche categorie di pazienti e/o anche i risultati clinici ottenuti. Il razionale è che fornire informazioni di questo tipo serva da stimolo a modificare e migliorare la propria pratica, consenta di identificare ambiti problematici e possibili scostamenti tra “quel che si è fatto” e quel “che si sarebbe dovuto fare”.
In alcune Regioni si stanno avviando progetti specifici finalizzati a valutare le potenzialità di sistemi di questo tipo applicati ad alcuni ambiti clinici. Questa indagine è realizzata nell’ambito di queste iniziative progettuali.

Benvenuto nel questionario online dell’indagine conoscitiva sulla percezione dell’utilità dei sistemi di Audit & Feedback (A&F) tra gli operatori sanitari. La compilazione del questionario richiede 5-10 minuti. Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy.

Alla fine del questionario, per ringraziarti del tempo che ci avrai dedicato, potrai scaricare gratuitamente il volume di Trisha Greenhalgh. Come implementare l’assistenza sanitaria basata sull’evidenza. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2018.