Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta

La riforma della struttura di governo della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta (DGR n.11-3586 del 23.07.2021) ha portato alla costituzione di una Autorità Centrale di Coordinamento Rete così composta:

  • Coordinatore Professor Massimo Aglietta:
    Responsabile degli indirizzi strategici e come tale rappresenta e coordina la Rete Oncologica. Ha il potere di convocare e presiedere le riunioni del Comitato Scientifico e le riunioni con tutti i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie facenti parte della Rete Oncologica.
  • Coordinatore Area Ospedaliera: Dottor Mario Airoldi
    Identifica i livelli di attività ospedalieri tramite indicatori, quali i volumi di attività e i requisiti strutturali, organizzativi, tecnologici e digitali in analogia con quanto definito dalle Reti ERN (European Reference Networks). Coordina inoltre il Molecular Tumor Board.
  • Coordinatore Area Territoriale: Dottor Alessandro Comandone
    Si occupa dell’attuazione ed implementazione dell’oncologia di territorio in collaborazione con i Direttori di Distretto e i Medici di Medicina Generale. É il Referente regionale per la realizzazione delle disposizioni dell’intesa delle Conferenza Stato-Regioni per la Rete Nazionale dei Tumori Rari.

Il Comitato Scientifico istituito a supporto dell’Autorità Centrale di Coordinamento della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è composto da: due oncologi, un oncologo/ematologo pediatra, un ematologo, un radioterapista, un chirurgo, un esperto di sanità pubblica, un infermiere con esperienza in oncologia, un rappresentante delle Associazioni di volontariato in oncologia.

Progetto

Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte
Direttore: Franco Merletti

Via Santena 7 – 10126 Torino
+39 011 633 4658 | www.cpo.it