Gli ostacoli nell’esperienza del WP7 Sicilia

Gli ostacoli nell’esperienza del WP7 Sicilia

  • 1 Dicembre 2021

Come sono state messe a fuoco, affrontate, superate le difficoltà incontrate dal WP7 Sicilia nell’ambito del programma di rete EASY-NET? Facciamo il punto su stato dell’arte, eventuali ostacoli incontrati fino ad ora e possibili ostacoli futuri e come superarli a partire dai temi al centro del meeting A&F Obstacles.

WP7 – Sicilia | Efficacia di un nuovo modello di audit clinico e feedback verso un percorso “elevata affidabilità” nell’assistenza sanitaria  Slides

Il WP7 Sicilia ha lavorato al programma EASY-NET concentrandosi sull’efficacia di un nuovo modello di Audit & Feedback clinico attraverso un percorso di elevata affidabilità nell’assistenza sanitaria.

Obiettivi

Gli obiettivi principali sono tre:

  • Fornire e implementare un nuovo modello di Audit & Feedback nel contesto delle emergenze cardiovascolari come la sindrome coronarica acuta e l’ictus, e i loro percorsi di riabilitazione.
  • Migliorare la selezione dei pazienti con sindrome coronarica acuta e ictus adatti al trattamento specifico.
  • Migliorare il percorso di riabilitazione nei sopravvissuti alla sindrome coronarica acuta e ictus.

Dall’inizio del progetto a oggi sono stati selezionati gli ospedali, calcolati gli indicatori al baseline e individuato il team di A&F, che ha definito l’intervento in collaborazione con lo psicologo ed è stato formato per adottare una corretta comunicazione durante la fase di feedback. Sono state poi trasmesse agli operatori sanitari coinvolti nei percorsi di cura due scale di self-report, al fine di rilevare i punti deboli e migliorare l’intervento di feedback. In questo momento, il WP sta progettando l’avvio degli interventi di feedback.

Ostacoli e prospettive

Tuttavia, sono stati riscontrati una serie di ostacoli.

In primo luogo, alcune difficoltà nell’arruolamento degli ospedali e nella pianificazione dell’intervento di A&F a causa delle restrizioni dovute alla recente pandemia di Covid-19. Così, si è deciso di cambiare il disegno dello studio da un Trial Randomizzato Controllato a uno studio pre-post con gruppo di controllo, dove quest’ultimo non riceve alcun intervento. In secondo luogo, il WP7 è l’unico non supportato dalla Regione e questo non ha permesso un accesso diretto ai dati.
Pertanto è stata avviata una collaborazione con il Dipartimento epidemiologico della Regione Sicilia, che ha provveduto a calcolare gli indicatori.

In terzo luogo, i parametri di riferimento esistono solo nell’ambito dell’emergenza, quindi è necessario definire un set di nuovi indicatori specificati nel contesto della riabilitazione. Questo potrebbe anche rappresentare il principale ostacolo atteso in futuro, in quanto la definizione di adatti indicatori di riabilitazione risulta un passaggio abbastanza complesso.

 

WP7 – Sicilia | Efficacia di un nuovo modello di audit clinico e feedback verso un percorso “elevata affidabilità” nell’assistenza sanitaria  Slides


Leggi anche...