“L’implementazione della qualità è ciò di cui abbiamo bisogno”: EASY-NET su Quotidiano Sanità

“L’implementazione della qualità è ciò di cui abbiamo bisogno”: EASY-NET su Quotidiano Sanità

  • 27 Settembre 2023

“L’implementazione della qualità è ciò di cui abbiamo bisogno” è il titolo di un’attenta e puntuale lettera al direttore pubblicata su Quotidiano Sanità, che racconta dell’esperienza del programma di rete EASY-NET, a firma di Marina Davoli (direttore DEP Lazio), Nera Agabiti (direttore UOC Stato di Salute del DEP Lazio) e Antonio Giulio de Belvis (Comitato Direttivo ASIQUAS; Gov Value Lab, Università Cattolica del Sacro Cuore).

Dobbiamo dare ai professionisti sanitari tutti gli strumenti possibili affinché possano lavorare insieme per incorporare le evidenze scientifiche nella pratica clinica. Anzi, sono essi stessi possono farsi promotori della ricerca a partire dalle esperienze reali degli interventi sanitari che erogano e dei modelli organizzativi in cui sono inseriti quotidianamente. Ed è stato proprio questo uno degli obiettivi del programma di rete di Ricerca Finalizzata EASY-NET, che ha dimostrato come sia importante e possibile tradurre i risultati della ricerca scientifica nella pratica clinica. EASY-NET è un’esperienza tutta italiana, ma in dialogo con l’epserienza scientifica internazionale dell’A&F Metalab, dedicata al tema dell’Audit & Feedback, per promuoverne l’implementazione in maniera continuativa e diffusa per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari e delle cure a favore della salute dei cittadini e per ridurre le diseguaglianze di salute.

Il programma ha visto partecipi sette sistemi sanitari regionali italiani, coinvolgendo moltissimi professionisti ed operatori sanitari di diverse aree cliniche e contesti organizzativi in 7 Regioni: Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria e Sicilia. Ha analizzato temi eterogenei e dettati dallo specifico contesto clinico e organizzativo di ciascuna Regione coinvolta, ciascuno di interesse prioritario per la sanità: nel Lazio la cronicità e l’emergenza, nel Friuli Venezia Giulia l’emergenza, nel Piemonte l’oncologia, nell’Emilia Romagna la cronicità, nella Lombardia le malattie cardiache, nella Calabria i parti e la salute materno-infantile, nella Sicilia l’emergenza e la riabilitazione. L’esperienza di EASY-NET ha prodotto nuove conoscenze sui meccanismi per migliorare l’efficacia dell’A&F per dare reale vantaggio al SSN.

 

Leggi la lettera completa “Implementazione della qualità, proprio quello di cui abbiamo bisogno” di N. Agabiti, M. Davoli. A.G. de Belvis su Quotidiano Sanità, 25.09.2023


Leggi anche...