Evento conclusivo | Il programma di rete EASY-NET
Audit & Feedback per migliorare la qualità delle cure. EASY-NET e MetaLab: esperienze a confronto
Roma, 06 luglio 2023
Istituto Superiore di Sanità – Aula Pocchiari
Viale Regina Elena 299
Il programma [PDF: 244 Kb]
Modalità di iscrizione
La partecipazione all’evento è gratuita fino ad un massimo di 100 partecipanti.
Razionale
Il programma di rete EASY-NET ha valutato l’efficacia dell’Audit & Feedback (A&F) nel miglioramento di differenti modelli assistenziali in vari contesti organizzativi e normativi, ricorrendo ad un insieme di indicatori principalmente basati sulle banche dati del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Il programma ha prodotto nuove conoscenze sui meccanismi per migliorare l’efficacia di A&F per dare reale vantaggio al SSN: quando e dove dare priorità agli interventi di A&F? Come ottimizzarne i risultati e migliorare l’accesso all’assistenza di maggiore qualità per i cittadini? Come garantire più equità nell’accesso alle cure? Come sostenere le organizzazioni sanitarie affinché misure di miglioramento efficaci e orientate all’equità vengano inglobate all’interno dei servizi assistenziali e “messe a sistema”? Ogni Regione ha cercato risposte a queste domande implementando disegno di studio sperimentali in specifiche aree di proprio interesse.
Tra gli obiettivi del programma EASY-NET anche quello di creare una cultura solida e condivisa attorno ai temi dell’A&F, costruire connessioni con la comunità scientifica internazionale che si occupa di A&F, promuovere la conoscenza e la consapevolezza della metodologia tra professionisti sanitari e ricercatori a partire dall’ambito del programma EASY-NET, per rafforzare le competenze e la pratica dell’A&F tra i professionisti e gli operatori sanitari nell’ambito del nostro SSN.
La giornata del 06 luglio 2023 sarà un prezioso momento di confronto e riflessione sui risultati.
Il convegno Audit & Feedback per migliorare la qualità delle cure. EASY-NET e MetaLab: esperienze a confronto è organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute, e Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio – Asl Roma 1.
Con il patrocinio di della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO).
6 CREDITI ECM
L’accreditamento ECM sarà curato da Il Pensiero Scientifico Editore (Provider n. 63) e l’evento sarà accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Come prescritto dalla normativa ECM, per ricevere i crediti i partecipanti dovranno garantire la presenza in aula per almeno il 90% della durata dell’evento, completare con un successo minimo del 75% la prova di verifica dell’apprendimento e compilare la scheda di valutazione dell’evento ECM.
L’effettiva partecipazione al percorso formativo verrà rilevata mediante firma in ingresso e in uscita dell’apposito registro presenze.
Segreteria ECM
Simona Maiorano
Il Pensiero Scientifico Editore / Think2it
Tel. +39 06.862.82.341
E-mail s.maiorano@think2.it