Sulla rivista Care. Costi della Assistenza e Risorse Economiche un articolo a cura di Nera Agabiti racconta il progetto di rete EASY-NET.
Il progetto voluto e finanziato dal Ministero della Salute (NET-2016-02364191), è stato cofinanziato da 6 delle 7 Regioni partecipanti ed è coordinato dalla Regione Lazio, attraverso il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DEP).
Questo progetto, in quanto programma di rete, ha una natura collaborativa e unisce il rigore metodologico tipico dei progetti di ricerca con progetti che abbiano un forte impatto sulle politiche di sanità pubblica regionale. Se le metodiche dell’A&F e i vantaggi sono già conosciuti, non sono ancora noti i fattori che le rendono più efficaci, più semplici da applicare o che ne limitano l’uso. Ognuna delle sette Regioni che partecipa affronta il tema del miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso le tecniche di A&F.
“L’A&F è definito come qualsiasi sintesi dell’assistenza sanitaria erogata in un determinato periodo di tempo, volta a fornire informazioni agli operatori sanitari per consentire loro di valutare e adeguare le loro prestazioni. Per strategie di A&F si intendono quegli interventi di miglioramento della qualità dell’assistenza basati sulla reportistica periodica di dati riguardanti le proprie performance, resa disponibile ai professionisti e agli operatori sanitari. L’A&F è comunemente usato per aiutare gli erogatori del servizio sanitario a identificare il divario tra conoscenza e pratica, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza.”
Leggi l’articolo completo su Care 3, 2019 [PDF: 600 Kb ]