EASY-NET evento conclusivo 06.07.23 | A&F per migliorare la qualità dell’assistenza | Nera Agabiti

EASY-NET evento conclusivo 06.07.23 | A&F per migliorare la qualità dell’assistenza | Nera Agabiti

  • 28 Luglio 2023

La sessione della mattinata, dell’evento conclusivo del programma di rete EASY-NET dal titolo “Audit & Feedback per migliorare la qualità delle cure. EASY-NET e MetaLab: esperienze a confronto“, è stata un’occasione per riflettere sul perché l’A&F è uno strumento importante per migliorare la qualità dell’assistenza. In particolare, l’intervento di Nera Agabiti (UOC Stato di Salute della popolazione presso il DEP Lazio e PI di EASY-NET) ha posto l’accento sull’implementazione delle attività e l’ottimizzazione dell’efficacia dell’A&F in diversi contesti e in diverse aree cliniche, proprio a partire dall’articolata e complessa esperienza di EASY-NET che ci racconta in questa intervista video. I risultati più importanti del programma di rete EASY-NET risiedono sicuramente nel bagaglio di conoscenze circa quei fattori che possono rendere più efficaci gli interventi di A&F, ovvere gli strumenti per implementarli al meglio. Ma anche nell’aver potuto coinvolgere centinaia di professionisti in diverse aree cliniche e di ricerca. Poi, nell’aver aperto un dialogo con la comunità scientifica internazionale dell’A&F Metalab. Infine, nell’aver fatto rete: ognuno non solo si porta a casa dei risultati nell’ambito della propria area clinica di intervento, nella propria Regione, ma si porta a casa degli strumenti intercambiabili e implementabili nelle organizzazioni sanitarie che possono davvero migliorare la qualità delle cura erogate al paziente.

“EASY-NET is a world-leading example of audit and feedback research at a breathtaking level of ambition!”: è stato il commento di Jeremy Grimshaw durante i lavori della mattinata sull’esperienza di EASY-NET. “The amazing project that is  EASY-NET.  Setting up and delivering audit and feedback with embedded research on effectiveness in seven regions of Italy in seven different clinical areas at the same time and during a pandemic. Fantastico!”, quello di Sarah Alderson. 

EASY-NET evento conclusivo 06.07.23 | A&F per migliorare la qualità dell’assistenza | Nera Agabiti

L’evento conclusivo del programma di rete EASY-NET si è tenuto il 06 luglio 2023 presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) a Roma, è stato organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, ASL Roma 1 (DEP Lazio).

Leggi anche...