Comunicazione
Comunicazione
Guardare alla disseminazione della ricerca come una componente essenziale della rendicontazione dello studio, sia nei confronti dei payors, sia dei cittadini. La KT dovrebbe accompagnare ciascuna delle fasi della ricerca interagendo di volta in volta con i diversi stakeholder: istituzioni, cittadini, operatori sanitari, media.
Coordinamento delle attività dei sette WP, delle aree trasversali e presenza a meeting, conferenze, workshop. Produzione di immagine coordinata del programma, sito web e social network, e organizzazione del kick-off meeting al Ministero della Salute. Pubblicazione di articoli su media di politica sanitaria e materiali di informazione ai cittadini. Disseminazione anche in ambito cardiovascolare, oncologico, materno-infantile, etc. utilizzando strumenti tradizionali e innovativi.
Definizione del gruppo di lavoro trasversale ai working packages del programma. Analisi/condivisione della letteratura. Definizione del piano di disseminazione triennale comprensivo di indicatori di efficacia: le forme di pubblicazione accademica tradizionale saranno garantite – rigorosamente su riviste indicizzate che adottino il modello di publishing open access –, ma affiancate dalla comunicazione su sito e social media (YouTube, Twitter e LinkedIn) per raggiungere un pubblico più ampio di quello professionale.
Valutare attraverso dati qualitativi e quantitativi l’efficacia della disseminazione della ricerca in tutte le sue fasi è un elemento importante di un programma di studio.
Mettere a confronto i dati – qualitativi e quantitativi – relativi alle attività di disseminazione della ricerca a 0, 18 e 36 mesi.
Processing, please wait…