Come sono state messe a fuoco, affrontate, superate le difficoltà incontrate dal WP5 Lombardia nell’ambito del programma di rete EASY-NET? Facciamo il punto su stato dell’arte, eventuali ostacoli incontrati fino ad ora e possibili ostacoli futuri e come superarli a partire dai temi al centro del meeting A&F Obstacles.
WP5 – Lombardia | Efficacia delle strategie regionali di Audit e di Feedback nel migliorare l’assistenza sanitaria delle principali malattie cardiovascolari – Slides
Nell’ambito di Easy-Net, il WP5 Lombardia sta lavorando sull’efficacia delle strategie regionali di Audit&Feedback (A&F) nel migliorare l’assistenza sanitaria delle principali malattie cardiovascolari.
Gli obiettivi specifici del WP5 sono tre:
Organizzazione dello studio, selezione delle banche dati e controllo della qualità dei dati
Sono state condotte diverse riunioni e momenti di confronto con i referenti regionali nella prima fase del progetto, e si è giunti ad oggi alla selezione della banca dati del sistema informatico regionale da utilizzare e delle variabili oggetto dello studio. L’analisi di contesto strutturale e organizzativo e l’analisi delle banche dati disponibili in Regione Lombardia hanno lo scopo di produrre il documento di riferimento per il disegno dell’intervento. Le banche dati necessarie sono state identificate nei dati amministrativi e clinici del sistema informativo sanitario regionale e includono: assistenza ospedaliera; emergenza sanitaria e 118 –specialistica ambulatoriale; assistenza farmaceutica e farmacovigilanza; dati sulla mortalità.
Sono stati identificati i seguenti indicatori per ciascuna delle tre patologie considerate:
Interrogazione dei database regionali
II programma di audit, a cui seguirà quello di feedback, è iniziato il 21° mese, ed è attualmente in fase conclusiva.
Sono in fase di messa a punto metodologie innovative di text mining per verificare la corrispondenza tra i dati inseriti in un database strutturato (DIGISTAT) e quelli estratti da testo libero.
I principali ostacoli incontrati sono stati:
WP5 – Lombardia | Efficacia delle strategie regionali di Audit e di Feedback nel migliorare l’assistenza sanitaria delle principali malattie cardiovascolari – Slides
Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle attività di EASY-NET e ricevere gli aggiornamenti sui prossimi appuntamenti.
Processing, please wait…