A&F: gli ostacoli nell’esperienza del WP4 Emilia-Romagna

A&F: gli ostacoli nell’esperienza del WP4 Emilia-Romagna

  • 1 Dicembre 2021

Come sono state messe a fuoco, affrontate, superate le difficoltà incontrate dal WP4 Emilia-Romagna nell’ambito del programma di rete EASY-NET? Facciamo il punto su stato dell’arte, eventuali ostacoli incontrati fino ad ora e possibili ostacoli futuri e come superarli a partire dai temi al centro del meeting A&F Obstacles.

WP4 Emilia-Romagna | Efficacia degli interventi di Audit e Feedback per il miglioramento dell’assistenza sanitaria nel Diabete mellito di Tipo 2 e nell’Insufficienza Cardiaca Cronica Slides

Il WP4 Emilia-Romagna lavora sull’efficacia degli interventi di Audit e Feedback per il miglioramento dell’assistenza sanitaria nel diabete mellito di tipo 2 e nell’insufficienza cardiaca cronica.

Obiettivi

Il programma si articola in tre punti distinti riguardanti l’efficacia di A&F in condizioni croniche, nelle quali l’integrazione ospedale-territorio risulta di primaria importanza:

  1. Sviluppo di un intervento di A&F basato su banche dati amministrative disponibili a livello regionale.
  2. Attuazione e valutazione dell’impatto dell’intervento A&F sulla base delle banche dati amministrative disponibili a livello regionale.
  3. Analisi dei bisogni di pazienti e medici sulla base di focus group organizzati nelle unità partecipanti. Progettazione di una procedura A&F che integri le banche dati amministrative regionali con altre fonti informative.

Va specificato che in Emilia-Romagna è attivo da anni un processo di A&F gestito a livello della sanità regionale, che fornisce un’analisi strutturata dell’assistenza alle malattie croniche, basata su outcome amministrativi, capillarmente divisa per ASL di riferimento e nuclei di cure primaria, ma il cui ritorno in termini di miglioramento dell’assistenza è stato scarsamente valutato. Per questo, dopo un’analisi iniziale dell’esistente, il WP si è contrato sui bisogni reali dei pazienti e dei sanitari, nell’ipotesi di poter generare un modello di reportistica più avanzato, in grado di favorire una maggiore aderenza alle linee guida assistenziali. L’analisi di focus group ai quali hanno partecipato pazienti e sanitari ha messo in luce bisogni non soddisfatti, dei quali si terrà conto nella reportistica successiva.

Ostacoli

Con l’arrivo della pandemia, il processo di analisi dei dati di Nuclei di cura selezionati all’interno delle aziende partecipanti ha subito un brusco arresto, per il passaggio di parte degli specialisti a compiti diversi e a un’assistenza telematica. Il WP si sta ora concentrando nuovamente sulla reportistica, progettando diverse procedure di restituzione e l’integrazione dei dati amministrativi con dati clinici in setting specifici, in particolare nell’area Metropolitana di Bologna che dovrebbe fornire un’esperienza pilota.

WP4 Emilia-Romagna | Efficacia degli interventi di Audit e Feedback per il miglioramento dell’assistenza sanitaria nel Diabete mellito di Tipo 2 e nell’Insufficienza Cardiaca Cronica Slides


Leggi anche...