A&F efficace per l’implementazione del protocollo ERAS nel tumore del colon-retto: uno studio su BMJ Quality & Safety

A&F efficace per l’implementazione del protocollo ERAS nel tumore del colon-retto: uno studio su BMJ Quality & Safety

  • 21 Marzo 2024

L’implementazione del protocollo ERAS per il tumore del colon-retto, supportato dall’approccio A&F, ha portato a un sostanziale miglioramento della compliance e a una riduzione della durata delle degenza, senza effetti significativi sulle complicanze. Sono le conclusioni a cui giunge l’articolo “Implementation of an enhanced recovery after surgery protocol for colorectal cancer in a regional hospital network supported by audit and feedback: a stepped wedge, cluster randomised trial” pubblicato su BMJ Quality & Safety.

Pagano EPellegrino LRobella M ERAS-colorectal Piemonte group, et al. Implementation of an enhanced recovery after surgery protocol for colorectal cancer in a regional hospital network supported by audit and feedback: a stepped wedge, cluster randomised trial. 

Cosa sappiamo già sull’argomento?
I protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) dovrebbero migliorare la gestione e gli esiti dei pazienti sottoposti a chirurgia colorettale, ma l’efficacia della loro implementazione, supportata da una strategia di A&F, in una grande rete ospedaliera regionale non è ancora stata dimostrata.

Le strategie A&F si sono dimostrate efficaci nel migliorare la qualità delle cure e sono considerate una componente chiave dei protocolli ERAS.

Cosa aggiunge questo studio?
L’implementazione regionale del protocollo ERAS nella chirurgia elettiva nel tumore del colon-retto con il supporto di una strategia di A&F ha aumentato notevolmente l’aderenza alla maggior parte degli item e ridotto leggermente la durata della degenza, senza effetti significativi sulle complicanze.

In che modo questo studio potrebbe influenzare la ricerca, la pratica e le politiche sanitarie?
La metodologia dell’A&F può essere utilizzata come strategia efficace per coinvolgere i medici e i centri e può superare la resistenza ai cambiamenti culturali e organizzativi richiesti dall’implementazione del propotoccolo ERAS.


Leggi anche...