Audit&Feedback

Migliorare l’efficacia di A&F per dare reale vantaggio al SSN: quando e dove dare priorità agli interventi di A&F, come ottimizzarne i risultati e come migliorare l’accesso all’assistenza di maggiore qualità per i cittadini italiani.

Audit & Feedback

Per ridurre l’implementazione non ottimale dell’assistenza sanitaria basata sulle prove sono state proposte diverse strategie, tra le quali l’audit e il feedback. La letteratura scientifica suggerisce che nonostante decenni di esperienza gli effetti di questi interventi variano enormemente e non migliorano col trascorrere del tempo.


Il progetto EASYNET

Il progetto di rete EASY-NET ha l’obiettivo di valutare l’efficacia dell’A&F nel miglioramento di differenti situazioni cliniche in vari contesti organizzativi e normativi, ricorrendo ad un set di indicatori basati sulle banche dati del Servizio sanitario nazionale. Il progetto è finanziato dal Ministero della Salute (NET-2016-02364191) e co-finanziato da sei delle sette regioni partecipanti: Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria.

Le Regioni partecipanti trarranno vantaggio dalla condivisione di metodologie e risultati. Ogni Regione implementerà un disegno di studio sperimentale in una specifica area di proprio interesse. Il progetto produrrà nuove conoscenze sui meccanismi per migliorare l’efficacia di A&F per dare reale vantaggio al SSN: quando e dove dare priorità agli interventi di A&F, come ottimizzarne i risultati e come migliorare l’accesso all’assistenza di maggiore qualità per i cittadini.


La domanda di ricerca

A fronte del progresso rapido ed intenso della scienza medica ed alla diffusione nei servizi sanitari di nuove tecnologie e di strumenti diagnostici e terapeutici, esistono evidenze di un forte differenziale tra quanto “dovrebbe essere fatto” (= atteso) e quanto “viene effettuato nella pratica clinica” (=reale).

Leggi tutto

Come è nato

Nel 2015 per la prima volta il Ministero della Salute decide di investire risorse sui Programmi di rete: programmi di ricerca mirati ad approfondire temi rilevanti per l’assistenza sanitaria delle Regioni.

Leggi tutto

Come è organizzato

Il Gruppo di ricerca, che si è costituito già nel 2016, ha concordato un piano di lavoro, di relazioni reciproche, di impegni scientifici e amministrativi per la durata dell’intero progetto, che è di 3 anni.

Leggi tutto

Cosa ci si aspetta

Il progetto fornirà dati comparativi sull’efficacia delle strategie di Audit & Feedback (A&F) implementate nelle diverse Regioni, sull’organizzazione dei servizi sanitari, sul livello di assistenza ai pazienti. La valutazione dei diversi contesti organizzativi e l’individuazione dei fattori di contrasto/facilitazione faranno maggiore chiarezza sui meccanismi e sugli strumenti per migliorare l’efficacia delle attività di A&F.